Documenti

Rapporto sullo stato attuale della chiesa di Santa Maddalena

Noi, sottoscritto architetto della città di Limoux, dichiariamo di aver proceduto il 6 del mese corrente alla verifica della chiesa del comune di Rennes, in seguito all’invito rivoltoci il 23 del mese scorso da parte del Signor Sindaco e numerosi membri del consiglio municipale del suddetto comune e di aver verificato che nessuna parte dell’edificio minaccia di crollare come sembrava temere l’autorità locale del comune.

Noi riteniamo che la riparazione della copertura che è in una condizione di totale rovina sarà sufficiente per proteggere l’interno della chiesa dagli sgocciolamenti che si sono formati col passar del tempo attraverso la volta che ricopre la navata e il centro della chiesa.

La nostra opinione sulla solidità dell’edificio è basata sullo stato dei muri che non hanno perso in nessun punto il loro appiombo e sullo stato della volta dove non si nota alcun movimento in nessuna parte.

Noi riteniamo inoltre che per la conservazione della torre quadrata che serve da campanile, è urgente ripararne la copertura e intonacarlo sulle quattro facciate esterne con della buona malta.

Con le riparazioni che abbiamo appena indicato e i lavori di manutenzione necessari siamo dell’avviso che l’edificio che serve da chiesa avrà una durata lunga almeno quanto quella che ha avuto fino ad oggi. Dobbiamo dire tuttavia, che tutte queste riparazioni non sapranno mai modificare l’interno dell’edificio la cui forma è sgraziata e irregolare soprattutto riguardo alla volta.

Redatto a Limoux il 25 Marzo 1845

Traduzione di Ornella Stratta

25.3.1845

© 2009-2018 Tutti i diritti riservati • Testi Antoine Captier, Christian Doumergue, Mariano Tomatis

Collaboratori Patrick Mensior , Octonovo , Morgan Roussel , Marcus Williamson.